Consulenza aziendale qualificata in materia di privacy Elaborazione, revisione e controllo degli adempimenti previsti dal G.D.P.R. 679/2016 Tutela giudiziaria

Lo studio legale offre assistenza e consulenza qualificata in materia di privacy aziendale.

Il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati ed il successivo D.Lgs. 101/2018 (che ha integrato il Regolamento comunitario e abrogato parte della normativa italiana sulla privacy 196/2003), impongono alle aziende la massima attenzione alle modalità di trattamento dei dati e quindi di rivolgersi a professionisti qualificati del settore.

Dal 2014 l'Avv. Enea Ciri si occupa di privacy, offrendo servizi di consulenza, assistenza e di revisione delle procedure aziendali per valutarne criticità o mancanze.

Lo studio patrocina innanzi le Autorità competenti nei contenziosi in materia di privacy.

Diritto dell'Internet e privacy della persona

Salvaguardia dei dati digitali
Lo studio è in grado di offrire assitenza legale esperta per problematiche di carattere civile o penale derivanti dall'utilizzo della rete Internet e del Web in generale.

Patrocinio qualificato per reati commessi attraverso social network (diffamazione, sostituzione di persona), a mezzo Internet (truffe online, utilizzo non autorizzato di immagini altrui, alterazione dei sistemi informatici) e per trattamento illecito dei dati

Aggiornamento professionale continuo sulle problematiche che coinvolgono il mondo delle nuove tecnologie e della privacy in particolare.

Responsabile Protezione Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO)

Lo studio offre prestazioni come Responsabile della Protezione Dati, fregiandosi dei requisiti previsti all'art. 37 c. 5 del Regolamento Europeo. Consulenza a 360° per l'esatto adempimento delle normative, formazione del personale che esegue il trattamento dei dati, pareri (e predisposizione) in merito alla Valutazione di impatto sulla protezione dei dati, assistenza e rappresentanza innanzi le Autorità di controllo e revisione dei documenti aziendali in materia di protezione dati.


Valutazione d'impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA)

Lo studio può predisporre la Valutazione d'Impatto sulla Protezione dei Dati all'esito di una rigorosa analisi delle modalità di trattamento dei dati da parte della azienda. Per tale attività – ove necessario o richiesto - lo studio collabora con qualificati professionisti informatici per integrare e coadiuvare la parte strettamente legale con quella informatica della rete aziendale.

Tra i servizi offerti anche la predisposizione e l'assistenza per la procedura di Consultazione Preventiva all'Autorità Garante.


Registri delle attività di trattamento

Lo studio predispone – all'esito della valutazione sulle eventuali criticità aziendali in materia di trattamento dei dati – i Registri delle attività e delle categorie dei dati trattati ai sensi dell'art. 30 del GDPR.

La tenuta dei Registri, seppure non obbligatoria per tutte le categorie aziendali, risulta comunque opportuna al fine di rispettare il principio di “accountability” si cui si basa il nuovo Regolamento Europeo. La necessità di predisposizione dei Registri viene sempre previamente valutata con il Titolare del trattamento.


Elaborazione e revisione della Informativa e del Consenso

Lo studio predispone i modelli per l'Informativa e per l'eventuale Consenso dell'interessato, secondo necessità aziendale ed in base alla tipologia di trattamento eseguito. La documentazione viene elaborata in forma originale secondo mirata esigenza del cliente e non riprodotta o adattata da un modello unico e valido per ogni evenienza. Si eseguono revisioni delle informative già in uso in azienda.